Robotica educativa

Il progetto di Robotica educativa è collocato all'interno del potenziamento del liceo matematico e permette di rendere più stimolanti e gratificanti lo sviluppo di competenze trasversali che hanno come base il pensiero logico-matematico.
Le materie STEM, come ad esempio la matematica e la fisica, alimentano la curiosità dello studente alle possibili applicazioni delle lezioni teoriche e la robotica risulta essere fondamentale per il raggiungimento di tale obiettivo.
Essendo un progetto complementare alle materie curriculari non è da intendersi come un mero corso di informatica applicata; Tuttavia è un 'ottima "palestra" per acquisire competenze ed abilità di livello base per aiutare lo studente che nel futuro volesse approfondire maggiormente questo ambito.
Vengono trattati, dunque, elementi base di programmazione orientata ad oggetti per rendere possibile la gestione di sensori e motori elettrici implementati in progetti quali la costruzione di soluzioni domotiche e robot didattici elementari.