Cinema e ricerca sociale

Cinema e ricerca sociale (Liceo delle Scienze Umane)

Il progetto consiste in un percorso da svolgersi a partire dal biennio, in cui si approfondirà la pratica del photovoice, che consiste nell’individuare un tema che riguardi la vita e il contesto sociale dello studente, declinarlo attraverso delle domande che facilitino la riflessione e chiedere che la risposta sia espressa sotto forma di fotografia.

Le immagini saranno poi presentate e discusse in classe. Quando necessario e possibile si individueranno possibili azioni per innescare un concreto cambiamento.

Il percorso proseguirà poi nel triennio delle scienze umane, con l’obiettivo di motivare gli studenti alla ricerca sociale attraverso uno strumento che ne favorisca l’espressione creativa . La modalità individuata è quella della realizzazione di docu-film riguardanti temi che gli studenti sceglieranno come aspetti di rilievo della società di cui stanno diventando cittadini attivi. L’intento è quello di dimostrare che le discipline che stanno studiando sono utili strumenti per la comprensione e per il cambiamento sociale , con una positiva ricaduta sulla motivazione allo studio delle scienze umane e una riduzione della dispersione scolastica.
L’ispirazione teorica è quella del metodo dei progetti di Kilpatrick.

Prima fase , terze scienze umane.

Visione di un film al mese di tema psico- sociale. La visione del film sarà preceduta da una preparazione in classe e seguita da una discussione in classe. Per la discussione in classe si privilegerà la riflessione scritta non valutata.
La visione avverrà in sala cinematografica contemporaneamente per tutte le terze SU, così da promuovere un senso di appartenenza ad una comunità di pensiero.
Si prevede una formazione ad inizio e fine anno scolastico con un esperto di linguaggio cinematografico per poter apprezzare al meglio i film presentati.

Seconda fase, per le quarte scienze umane

Formazione sull’uso di software utili al montaggio di filmati con un esperto, tale formazione avverrà in classe, divisa in piccoli gruppi. Si prevedono alcune ore di formazione per l’uso del software e un’ora settimanale per lavorare su materiale prodotto dai gruppi

Terza fase, per le quinte scienze umane

La classe lavora in piccoli gruppi per progettare e realizzare un docu-film.
Il docu film e la ricerca sociale diventano, nel limite del possibile, il tema unificante delle varie discipline presenti nel piano formativo del Liceo delle Scienze Umane.