Liceo Classico

Il percorso del Liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica.

Liceo Classico, Scientifico e delle Scienze Umane "Bonaventura Cavalieri"

Cos'è

'La proposta culturale del Liceo Classico ha una consolidata tradizione che non esclude affatto il rinnovamento dell’attività didattica.
L’indirizzo è caratterizzato dallo studio della cultura del passato e dei fondamenti della civiltà europea, ma in una prospettiva orientata e aperta alla continuità.
Allo studio delle lingue e delle letterature classiche e moderne si affianca quello della filosofia e della storia, dell’arte, senza trascurare il settore scientifico con la matematica, la fisica e le scienze.'

A cosa serve

Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentale e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni tra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Classico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

STORIA E GEOGRAFIA

FILOSOFIA

MATEMATICA CON INFORMATICA AL BIENNIO

FISICA

RELIGIONE /ALTERNATIVA

LICEO CLASSICO opzione BENI CULTURALI E ARTI PERFORMATIVE

Il progetto si propone un potenziamento delle competenze nella cultura e nella pratica della Storia e della Storia dell’Arte e nello sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto del patrimonio artistico e culturale locale e nazionale.

Si svolge in co-docenza tra le due discipline, in un’ora di Storia, con la possibilità di collegamenti interdisciplinari anche con le altre materie del curricolo.

Le attività, di tipo prevalentemente laboratoriale, vertono su approfondimenti storico-artistici relativi a reperti, siti archeologici, opere d’arte e musei.

All’interno del monte ore di italiano, è previsto  l’approfondimento delle arti performative.

1° ANNO

ANNO

LINGUA E LETTERATURA ITALIANA con un modulo di Potenziamento di ARTI PERFORMATIVE

(il modulo Arti Performative ha una durata annuale complessiva            di n. 8/10 ore, ed è effettuato, in compresenza, dal docente di Italiano e da un esperto di Dizione e Lettura espressiva)

MATEMATICA CON INFORMATICA AL BIENNIO

FISICA

STORIA E GEOGRAFIA

====

BENI CULTURALI                         (compresenza del docente di Storia e Geografia e del docente di Storia dell’Arte)

=====

FILOSOFIA

RELIGIONE/ALTERNATIVA

TOTALE ORE

LICEO CLASSICO opzione GEOPOLITICA E ARTI PERFORMATIVE

Un Liceo Classico al passo coi tempi e che sviluppa competenze di assoluta attualità!

Senza modificare la scansione oraria, questa opzione mira a potenziare discipline già previste dal curricolo, come la geografia, introduce interventi interdisciplinari e propone una modifica dei curricoli verticali di storia e filosofia

A queste scelte si aggiunge una programmazione mirata dei percorsi di Educazione civica e di Orientamento nell’arco di tutto il quinquennio

LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

GEOGRAFIA

MATEMATICA CON INFORMATICA
 AL BIENNIO

RELIGIONE /ALTERNATIVA

CURVATURA BIOMEDICA

Dall’anno 2017/18 il Liceo Cavalierivha avviato un  percorso di orientamento-potenziamento di “biologia con curvatura biomedica approvato dal Ministero della Pubblica Istruzione, svolto in collaborazione con l’Ordine Provinciale dei Medici e rivolto agli studenti interessati al proseguimento degli studi in campo medico-sanitario. Il percorso inizia dal terzo anno.
Il percorso, della durata di 150 ore suddivise in tre anni, comprese quattro nuclei tematici per anno, condotti in parte da docenti interni, in parte da medici.
Al termine di ogni modulo, è prevista una visita in struttura ospedaliera.

VBPS02000P@istruzione.it

Info