Liceo Scientifico

Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Liceo Classico, Scientifico e delle Scienze Umane "Bonaventura Cavalieri"

Cos'è

L’indirizzo scientifico tradizionale è il percorso di studio incentrato sulle discipline di base di un liceo. Lo studente infatti, entrerà subito in contatto con le fondamenta dell’area umanistica e con quelle dell’area scientifica. Di seguito in questa pagina, sarà possibile consultare il programma di studio dell’indirizzo.

A cosa serve

Il liceo scientifico sa garantire un perfetto equilibrio tra ambito scientifico e ambito umanistico. Infatti, accanto allo studio particolarmente approfondito di materie come matematica e fisica, il liceo scientifico ti offre, con il latino, la possibilità di sviluppare adeguatamente anche la cultura umanistica.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del liceo scientifico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

tab scientifico

LICEO SCIENTIFICO con seconda lingua: tedesco

Il Liceo Cavalieri ha attivato un corso di liceo scientifico con lo studio di una seconda lingua straniera: il tedesco.
Il corso si propone di abbinare ad una solida preparazione scientifica e umanistica, il potenziamento della conoscenza delle lingue straniere moderne, per fornire strumenti spendibili nel mondo del lavoro.

LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

LINGUA E CULTURA LATINA

LINGUA E CULTURA STRANIERA (INGLESE)

LINGUA E CULTURA STRANIERA (TEDESCO)

STORIA E GEOGRAFIA

STORIA

FILOSOFIA

MATEMATICA CON INFORMATICA AL  BIENNIO

FISICA

SCIENZE NATURALI

DISEGNO E STORIA DELL’ARTE

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

RELIGIONE /ALTERNATIVA

LICEO SCIENTIFICO con potenziamento STEM

LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

LINGUA E CULTURA LATINA

LINGUA E CULTURA STRANIERA (INGLESE)

STORIA E GEOGRAFIA

STORIA

FILOSOFIA

MATEMATICA CON INFORMATICA AL  BIENNIO

FISICA

SCIENZE NATURALI

DISEGNO E STORIA DELL’ARTE

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

RELIGIONE /ALTERNATIVA

ORA STEM

CURVATURA BIOMEDICA

Dall’anno 2017/18 il Liceo Cavalierivha avviato un  percorso di orientamento-potenziamento di “biologia con curvatura biomedica approvato dal Ministero della Pubblica Istruzione, svolto in collaborazione con l’Ordine Provinciale dei Medici e rivolto agli studenti interessati al proseguimento degli studi in campo medico-sanitario. Il percorso inizia dal terzo anno.
Il percorso, della durata di 150 ore suddivise in tre anni, comprese quattro nuclei tematici per anno, condotti in parte da docenti interni, in parte da medici.
Al termine di ogni modulo, è prevista una visita in struttura ospedaliera.

VBPS02000P@istruzione.it

Info

Il corso di studi del Liceo Scientifico presenta una serie di discipline che, avendo come centro la matematica, permettono di approfondire la cultura scientifica.
Nel corso del secondo biennio e del quinto anno, alle materie scientifiche si affiancano altre discipline che consentono la conoscenza e l’approfondimento del sapere umanistico.
Per la completezza delle proposte culturali, il diploma di Liceo scientifico permette l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria e la preparazione acquisita è garanzia di buone capacità di adattamento a diversi tipi di professione.