Il percorso STEM del Liceo Cavalieri

Il potenziamento STEM del Liceo prevede nel biennio un’ora aggiuntiva settimanale collocata in mattinata in continuità con l’orario curricolare durante la quale gli alunni seguiranno lezioni di Programmazione informatica (Coding), Robotica, Matematica, Fisica e Scienze Naturali.
L’approccio disciplinare è orientato all’acquisizione da parte dei ragazzi delle capacità logiche, di osservazione, di analisi di dati, di creazione di modelli, attraverso attività di tipo laboratoriale e pratico o di problem solving Tali attività forniscono agli studenti occasioni per collaborare, strumenti per esplorare e motivi per comunicare.
L’approccio didattico vuole condurre all'acquisizione delle competenze trasversali (soft skill) quali l’autonomia di lavoro, capacità di lavorare in gruppo, capacità comunicativa, capacità critica e organizzativa, creatività.
Nelle attività proposte vengono evidenziati i rapporti con le altre discipline e ogni anno si conclude con la realizzazione di un prodotto finale comune progettato all’interno del gruppo STEM.
Nel triennio l'approccio STEM è condiviso all’interno dell’intero Consiglio di classe e si allarga quindi alle materie umanistiche. Vengono progettati percorsi interdisciplinari condivisi a partire da spunti di approfondimento legati all’attualità, al territorio o agli argomenti di studio, in ottica interdisciplinare integrata.
Le competenze e gli approcci sperimentati nei primi due anni del percorso diventano per i ragazzi strumenti per affrontare i percorsi e progetti interdisciplinari proposti nel triennio.
Essi dispongono di strumenti informatici e tecnologici ma anche di una mente scientifica che permette loro di affinare la capacità critica, produrre artefatti personali e creativi, di collaborare e di integrare le diverse abilità acquisite al fine di produrre il risultato richiesto.
Anche nel triennio si lavorerà alla realizzazione di un prodotto finale comune rappresentativo del percorso realizzato.
Al fine di garantire l’interdisciplinarietà di approccio e la verifica dei percorsi intrapresi, con scadenza periodica saranno calendarizzate riunioni organizzative e di confronto e condivisione on line dei materiali di percorso.
La scansione oraria delle varie discipline e dei singoli insegnanti delle materie STEM al biennio e del Consiglio di classe al triennio è strutturata al fine di agevolare le codocenze, compatibilmente con le necessità organizzative della scuola.
Verranno condivisi e realizzati inoltre strumenti di valutazione del percorso e delle competenze acquisite.